Newsletter PAQ - Numero 43 - Luglio 2012

 

Centro risorse CAF
La partecipazione italiana al V° evento europeo CAF
E’ stato definito il programma del V° evento europeo CAF che si terrà il 27 e 28 settembre prossimi ad Oslo. L’evento è stato ideato e realizzato per la prima volta in Italia nel 2003 in occasione dell’ultimo semestre di presidenza italiana dell’UE. Da allora viene organizzato periodicamente con l’obiettivo di rappresentare un momento di confronto su risultati raggiunti e prospettive future sia per le amministrazioni che utilizzano il modello, che per il network dei rappresentanti nazionali CAF responsabili delle azioni di supporto alla sua diffusione ai livelli nazionali
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MIGLIORAPA
Un anno dopo: Pia Marconi fa un bilancio su attività e prospettive future
Il progetto MiglioraPA, realizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati, ha compiuto un anno. A margine del convegno dedicato al progetto, a FORUM PA 2012 abbiamo chiesto a Pia Marconi, direttore dell'ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica una prima valutazione di questi dodici mesi di lavoro, che hanno visto numerose amministrazioni coinvolte su attività in presenza e on line. E non potevano mancare le considerazioni sulle prospettive future
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La cassetta degli attrezzi MiglioraPA, per fare customer satisfaction a tutto tondo
La qualità dei servizi pubblici è un tema che, in misura crescente, incrocia non solo la dimensione dell’efficienza ma anche quelle dell’accountability e dell’ascolto dell’utenza. Le amministrazioni devono sempre più attrezzarsi per trarre indicazioni dall’esperienza che del servizio hanno gli utenti diretti, rilevandone e analizzandone la soddisfazione. Proprio per rispondere a questa esigenza, il Dipartimento della Funzione Pubblica con i partner del progetto MiglioraPA, ha realizzato e messo a disposizione delle amministrazioni la cassetta degli attrezzi, un insieme di strumenti, già “testati” da oltre 70 amministrazioni, disponibili per implementare, in maniera guidata e su diverse tipologie di servizi erogati attraverso vari canali, tutte le fasi di un ciclo di customer satisfaction, dall’individuazione del servizio alla definizione del piano di miglioramento
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MIGLIORAMENTO GIUSTIZIA
E' on-line la banca dati dei progetti
E’ disponibile e consultabile on-line la banca dati degli uffici giudiziari che partecipano al progetto transnazionale interregionale Diffusione Best Practices. Con oltre 700 progetti censiti, la banca dati contiene l'insieme degli uffici giudiziari che hanno aderito al progetto e, per ogni ufficio, l'elenco dei progetti operativi realizzati o in corso di realizzazione. Si tratta di una banca dati in progress, continuamente aggiornata e integrata con nuove informazioni
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Intervista a Roberto Mescolini, procuratore della procura della Repubblica di Ravenna
Nel mese di aprile 2012 la procura della Repubblica di Ravenna ha concluso il progetto Diffusione Best Practices avviato 24 mesi prima. L'iniziativa ha rappresentato l’occasione per consolidare un percorso di cambiamento, mirato all’incremento di efficienza, produttività e livelli di servizio. In questa intervista al procuratore Roberto Mescolini, ripercorriamo le linee di azioni intraprese - sulla base del modello CAF: omogeneizzazione delle prassi lavorative delle segreterie dei PM, realizzazione di un punto informativo, individuazione di referenti organizzativi presso ciascuna forza di polizia giudiziaria, potenziamento del sito internet, carta dei servizi e bilancio sociale
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METTIAMOCI LA FACCIA
Con SEM è ancora più facile rilevare la soddisfazione degli utenti
Si chiama SEM (Software emoticon) la piattaforma web creata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rilevare in tempo reale la soddisfazione degli utenti attraverso l'uso di emoticon. SEM è semplice da utilizzare, in quanto non necessita di alcuna procedura di installazione, ed è il primo applicativo che funziona esclusivamente sul web. Dal 1 luglio le amministrazioni che hanno aderito o intendono aderire a Mettiamoci la faccia hanno quindi a disposizione questo ulteriore strumento per consentire ai cittadini di esprimere la propria valutazione sul servizio ricevuto
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Record di giudizi raccolti a maggio
Oltre 700 mila giudizi raccolti nel mese di maggio per l’iniziativa che promuove la valutazione dei servizi attraverso le faccine. Nei mesi scorsi Mettiamoci la faccia ha superato più volte i 100 mila feedback raccolti settimanalmente. I 178.214 giudizi settimanali raccolti in media nel mese di maggio, rappresentano di gran lunga il miglior risultato fatto registrare dall’avvio delle prime rilevazioni nel marzo del 2009
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VALUTAZIONE PERFORMANCE
L’impatto del progetto Valutazione delle performance: la parola ai comuni
Per verificare l’impatto delle attività di supporto in oltre un anno di lavoro, il progetto Valutazione delle performance ha definito un sistema di analisi che ha preso in considerazione alcuni elementi di rilievo per l’attivazione del ciclo di gestione della performance negli enti locali: il livello di commitment politico; l’esistenza di sistemi di misurazione e valutazione e di sistemi di pianificazione e programmazione; la profondità ed estensione della programmazione; le competenze esistenti in tema di programmazione e misurazione; il livello di informatizzazione; la presenza, le competenze e il ruolo dell’OIV; la volontà del vertice amministrativo. Ne abbiamo parlato con Demetrio Barreca, vice segretario del comune di Reggio Calabria e Lucia Celotto, segretario del comune di Angri
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ESPERIENZE
POLI-NET 3.0 – la rete degli sportelli polifunzionali è in azione e produce risultati
Il benchmarking di buone pratiche rappresenta l’essenza di POLI-NET 3.0, il network che unisce gli enti che hanno già avviato da tempo o che stanno affrontando il tema dell’avvio dello sportello polifunzionale, una modalità di gestione della relazione con l’utente che fa leva sulla polivalenza delle postazioni e degli operatori. Il confronto tra enti produce scambi e risultati importanti su diversi temi, tra cui: protocolli di collaborazione front-back office, linee guida e scadenziari interni, monitoraggi degli impatti verso l’organizzazione e l’utenza
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Amicoincomune, lo sportello unico di Aosta che fa girare le pratiche e non i cittadini
Amicoincomune è uno sportello unico, attivo da marzo 2012 presso il municipio di Aosta, nel quale 30 operatori specializzati si occupano di rispondere alle diverse esigenze del cittadino e di garantire la mediazione con gli uffici competenti per il disbrigo delle pratiche più complesse. Si tratta di una struttura innovativa voluta dall’amministrazione di Aosta, per snellire e semplificare il rapporto di cittadini e imprese con la macchina comunale, destinato a diventare l’interlocutore privilegiato della cittadinanza
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NEWS ED EVENTI
Il portale UE sulla trasparenza: accesso e partecipazione per i cittadini europei
Uno strumento di trasparenza e visibilità: il portale Transparency.eu, presentato lo scorso giugno, è una vetrina sulle attività del Parlamento europeo, sulla legislazione e sulla documentazione prodotta, consentendo ai cittadini di esercitare al meglio i propri diritti
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Decoro Urbano WE DU!, il social network che migliora le città
WE DU! nasce per favorire il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni e per chiunque desideri contribuire alla cura della propria città, coinvolgendo i cittadini in maniera diretta, per tutelare al meglio il territorio. Si tratta di una grande banca dati che raccoglie segnalazioni, provenienti dall’intera superficie nazionale, relative al degrado urbano, permettendo alle amministrazioni pubbliche di monitorare il territorio e di comunicare le azioni di intervento
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"The Adriatic-Ionian Regional Public Administration School" gestita dall'EIPA, un progetto finanziato dalla regione Molise con il contributo del FSE
Ha avuto avvio ieri, 10 luglio, a Campobasso il primo “Forum della pubblica amministrazione regionale della zona adriatica e ionica”  realizzato nell’ambito di un progetto, finanziato dalla regione Molise avvalendosi del fondo sociale europeo, che ha l’obiettivo di creare un centro di alta formazione a Campobasso per promuovere sviluppo locale, occupazione e innovazione. Tre giorni di analisi e confronti fra esperti e rappresentanti di amministrazioni regionali e locali, del mondo accademico e delle imprese per valutare i fabbisogni formativi e le modalità di intervento più efficaci al raggiungimento degli obiettivi del progetto, che comprendono anche il potenziamento della cooperazione transazionale e interregionale fra amministrazioni dell’area. Fra gli argomenti affrontati, il tema del miglioramento della qualità dei servizi pubblici in Europa. Al riguardo Patrick Staes dell’EIPA (European Institute of Public Administration) ha illustrato il contributo del modello europeo CAF al miglioramento continuo delle performance delle amministrazioni pubbliche che lo utilizzano in modo sistematico
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URPdegliURP segnala
Un duplice approfondimento: l’uso degli strumenti di social network nelle pubbliche amministrazioni e il tema dell’usabilità nella progettazione di siti pubblici
undefinedIl tavolo di lavoro "Siti utili e ben fatti nell'era dell'amministrazione digitale"

La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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