Newsletter PAQ - Numero 39 - 21 marzo 2012

Il portale PAQ su facebook
Nuova pagina facebook del portale PAQ, aggiornata con le news, le interviste, i focus e le esperienze via via pubblicate sul sito. Saranno disponibili in tempo reale tutte le novità relative alle varie iniziative avviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica sui temi della qualità dei servizi e del miglioramento delle performance e sarà possibile interagire con la redazione.
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VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Il rapporto sulla mappatura dei sistemi di performance management nei comuni capoluogo di provincia
Il rapporto 2011 presenta gli esiti di un lavoro di indagine condotto nell’ambito del progetto Valutazione delle performance del Dipartimento della Funzione Pubblica, che si aggiunge così all’analisi di 8 amministrazioni pilota realizzata nel 2011 e al percorso di accompagnamento di oltre 90 comuni delle regioni obiettivo convergenza che si concluderà nel prossimo mese di aprile
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Rafforzare il sistema di controllo e programmazione e integrare linee strategiche, priorità e obiettivi
Il focus affronta il tema della definizione e implementazione della pianificazione strategica e  programmazione operativa per un ente locale, a partire delle esperienze realizzate nell’ambito del progetto Valutazione delle Performance, nell’ottica di trasformare tali attività da adempimenti formali a momenti di riflessione ed elaborazione del futuro sia dell’amministrazione, sia della collettività servita.
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MIGLIORAPA
Volti ed esperienze dalle amministrazioni aderenti
Dopo la prima fase di informazione e awareness building sui temi e gli strumenti del customer satisfaction management, MiglioraPA, l'iniziativa del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati, arriva sui territori con i percorsi dedicati alle singole amministrazioni aderenti. Cosa succede all'interno di una organizzazione che ha scelto di aderire a MiglioraPA? Questo mese lo abbiamo chiesto ad Antonella Mangano, responsabile dell'ufficio relazioni con il pubblico del presidio ospedaliero Piemonte dell'azienda ospedaliera Papardo - Piemonte di Messina, che sta seguendo un percorso avanzato MiglioraPA.
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Seminari territoriali di MiglioraPA. Disponibili gli atti dell'appuntamento di Palermo
Sono disponibili gli atti del terzo seminario "Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della customer satisfaction nel ciclo delle performance", che si è svolto a Palermo il 20 marzo, e le presentazioni delle precedenti edizioni di Napoli e Bari.
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METTIAMOCI LA FACCIA
MLF in ottica multicanale: l'esperienza dell'agenzia delle Entrate
L’agenzia delle Entrate ha scelto di utilizzare "Mettiamoci la faccia" per rilevare la soddisfazione degli utenti per i servizi fiscali ed informativi erogati attraverso il canale dello sportello e via web. Susi Ribon, capo settore dei servizi all’utenza, ci racconta l’esperienza della propria amministrazione che utilizza lo strumento in ottica multicanale
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Oltre tremila gli sportelli pubblici dotati di emoticon
In crescita costante l’interesse delle amministrazioni per "Mettiamoci la faccia", l’iniziativa lanciata nel 2009 e giunta ormai al suo terzo anno, per promuovere la customer satisfaction nei servizi pubblici
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CENTRO RISORSE CAF
I risultati di successo delle attività in corso
Sono varie le iniziative realizzate dall’inizio del 2012 dal Centro risorse nazionale CAF per diffondere la conoscenza del modello fra le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, rafforzare le competenze e il know how, supportare nella realizzazione di processi di autovalutazione e miglioramento. Sempre significativamente elevato il livello di adesione delle amministrazioni che hanno deciso impegnarsi nei percorsi di miglioramento della performance guidati dal modello CAF: in soli due mesi le iniziative realizzate hanno coinvolto circa 1500 amministrazioni per oltre 3000 partecipanti
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FOCUS SU SOCIAL MEDIA
"PA local = PA social", ma solo se 2.0. Un benchmarking sulla diffusione dei social media tra comuni capoluogo di provincia italiani
ll tema dell’uso dei social media nella PA locale è oggi di estrema attualità per una serie di fattori evidenti, tra gli altri: la velocità di diffusione del fenomeno, quasi incontrollabile e a geometria variabile tra i territori; la vicinanza della PA locale ai cittadini ed alle loro istanze che comporta l’adozione di nuove forme di comunicazione; la praticità del mezzo social-media in termini di annullamento dei tempi di reazione agli stimoli provenienti dai cittadini e di economicità negli investimenti da realizzare
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ESPERIENZE
Torinofacile, il portale e-gov a misura di cittadino
Torinofacile è il portale di e-government della città di Torino che rende accessibili i principali servizi al cittadino – dal rilascio di certificati anagrafici all’inoltro di denunce e reclami, fino al pagamento di tasse e multe – direttamente dal proprio computer
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City Web: cittadini al centro dell’attenzione
CityWeb è parte del progetto Segnala via Web, ideato dal comune di Malo (VI) con l’obiettivo di rispondere alla domanda di qualità dei servizi e di miglioramento dei propri processi organizzativi. A presentarci l’esperienza è Massimiliano Spagnuolo, segretario generale del comune di Malo
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NEWS
"Dialogo con il cittadino": la bacheca online del governo italiano
L'idea dell'"amministrazione condivisa" prevede l'interazione di soggetti diversi, pubblici e privati e la collaborazione tra istituzioni e cittadini. In questo contesto, il ruolo della comunicazione pubblica diventa determinante sia come garanzia della circolazione delle informazioni sulla trasparenza dell’attività istituzionale, sia come promozione dell’ascolto e sollecitazione di idee e proposte, sia come sensibilizzazione sul valore del bene comune e sull’importanza della partecipazione dei cittadini alla sua realizzazione. È in questa prospettiva che si inquadra la nuova iniziativa del Governo italiano "Dialogo con il cittadino", che intende coinvolgere i cittadini, sollecitandoli ad inviare messaggi che li portino a sentirsi protagonisti della vita pubblica del Paese
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Innovation Union Scoreboard 2011
Il rapporto The Innovation Union's performance scoreboard for Research and Innovation è realizzato dalla direzione generale impresa e industria della Commissione Europea con la finalità di misurare e monitorare lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi d’innovazione e competitività del programma "Europa 2020"
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La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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