Esperienze

Social Network_L'esperienza dell'ARPAT Toscana

ARPAT ha inaugurato il suo account su Twitter (@arpatoscana), la popolare piattaforma di microblogging. Sperimentare e collaudare la propria presenza sui social network è uno degli obiettivi del 2012 dell'ARPAT. Tra i vari social network a disposizione è stato scelto proprio Twitter per la naturale inclinazione di questo canale a supportare la diffusione in tempo reale di informazioni frequenti e istantanee.

Social Network_L'esperienza dell'INAIL

Da maggio 2010 l'Ufficio Stampa INAIL è sui social network. Dopo una prima fase di posizionamento, l'Ufficio con la sua presenza, costituisce ormai un punto di riferimento e di contatto sulla rete per gli operatori della sicurezza e per chi si occupa di infortuni sul lavoro e, più in generale, di previdenza pubblica.

Web TV_L'Esperienza del comune di Busto Arsizio

Il comune di Busto Arsizio nel 2010 ha investito sui nuovi strumenti di comunicazione e tra questi vi è la Web Tv che consente di raggiungere i cittadini sfruttando le potenzialita' di un mezzo di facile fruizione e allo stesso tempo di mantenere dei costi contenuti.

Web Tv_L'esperienza del Consiglio Regionale delle Marche

Il Consiglio regionale delle Marche ha avviato gia' da alcuni anni l'adozione di nuovi strumenti di comunicazione. Tra questi un posto di primo piano è occupato dalla Web Tv che dopo un periodo di sperimentazione, dal 2008 ha consolidato e perfezionato la propria offerta informativa.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Frosinone

Il Comune di Frosinone ha avviato un percorso di sperimentazione di modalità innovative di informazione, comunicazione, interazione con i cittadini usando i paradigmi del web 2.0. E' per questo che ha attivato molteplici canali di comunicazione, con l'obiettivo di ottenere la massima partecipazione alla vita pubblica ed in particolare di permettere ai cittadini di esprimere la propria opinione sulle iniziative e sugli indirizzi dell'Amministrazione.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Monza

Il Comune di Monza ha elaborato una strategia di comunicazione digitale e multicanale integrata con gli altri sistemi gia' in uso che permette di divulgare le medesime informazioni presenti sul sito e sui social network, anche su appositi monitor e touch screeen installati (anche da privati) in varie zone della citta'.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Rescaldina (MI)

Il comune di Rescaldina, attraverso l'URP, ha attivato un nuovo servizio di informazione multicanale che si chiama INFO RESCALDINA con il quale invia, in tempo reale, le informazioni su diversi argomenti a scelta dell'utente: dalle manifestazioni culturali, alle tasse, le multe, le ordinanze ecc, direttamente sul cellulare, tramite SMS oppure tramite email oltre che nella sezione web dedicata.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Varese

Il Comune di Varese ha rinnovato il periodico istituzionale: oltre all'edizione cartacea, ora è possibile leggere il giornale comunale anche su internet e nei prossimi mesi sara' disponibile anche con le versioni per smartphone ed Ipad.

Multicanalità_L'esperienza del Comune di Vernio

Il Comune di Vernio ha deciso di utilizzare l'innovativo servizio "Gateway SMS" che permette ai cittadini di ricevere gratuitamente SMS sul telefono cellulare da parte della pubblica amministrazione.

Multicanalità_L'esperienza del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

Il Ministero per la PA e l'innovazione ha promosso un nuovo servizio di comunicazione integrata destinato a cittadini, professionisti e imprese, che offre la possibilità di far convergere in un'unica piattaforma differenti strumenti di comunicazione (telefonia cellulare, applicazioni Internet e posta elettronica) attraverso il portale "Vivifacile". Il protale è la porta d'ingresso verso aree tematiche differenti: la scuola, la salute, la previdenza, la mobilità, il fisco.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013

Note legali e Privacy