Esperienze
- Piano di Comunicazione_L'esperienza della Regione Puglia
-
Il nuovo Piano di comunicazione della Regione Puglia per l'anno 2011 sulle attivita' di comunicazione istituzionale è finalizzato a promuovere e potenziare le strategie e le metodologie per la comunicazione interna, esterna e di servizio al cittadino.
- Portale Pubblico_L'esperienza dell'Unione della Bassa Romagna
-
L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata costituita nel 2008 e conta 9 Comuni in Provincia di Ravenna: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant'Agata sul Santerno. Oggi le funzioni associate sono 28. L'impatto sulle attività di comunicazione, sia interne che esterne, è stato profondo. Tutte le attività sono state sviluppate, organizzate e ritagliate sulle esigenze della nuova conformazione dell'ente. Il processo di analisi e sviluppo in continua evoluzione e la necessità di rinnovo dei 10 siti web dei Comuni e dell'Unione della Bassa Romagna, è diventata l'opportunità per sperimentare una nuova organizzazione delle strutture e dei contenuti, alla luce anche della peculiare organizzazione dell'ente, attraverso un percorso di progettazione partecipata.
- Reti Civiche_L'esperienza della Fondazione RCM - Rete civica di Milano
-
www.partecipaMi.it: il portale milanese dell'e-participation - cittadini e amministratori assieme per una Milano partecipata. PartecipaMi (realizzato con la piattaforma open source openDCN) offre la possibilità ai cittadini, alle amministrazioni (Comune, Consigli di Zona, Provincia, Regione), alle organizzazioni pubbliche e private che gestiscono servizi pubblici, alle associazioni e alle aziende di interagire pubblicamente sulla rete, per informare, segnalare e discutere sui temi della città, con una particolare evidenza ai temi dell'ambiente (sezione partecipAmbiente) e dei servizi pubblici.
- Semplificazione del linguaggio_L'esperienza del Comune di Dalmine (BG)
-
Il Comune di Dalmine, in provincia di Bergamo, ha realizzato un progetto di comunicazione per avvicinare e semplificare la pubblica amministrazione al cittadino a partire dal linguaggio. Il progetto si chiama "Fare Comune" che vuole significare: un Comune a misura di cittadino e un Comune che condivide il proprio linguaggio con il cittadino.
- Semplificazione del Linguaggio_L'esperienza dell'Universita' di Palermo
-
L'Universita' di Palermo, attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, ha realizzato un manuale di stile per la comunicazione scritta ed interpersonale dal titolo:" Linee guida di stile per la scrittura amministrativa e le relazioni interpersonali".
- Social Network_L'esperienza del Circondario Empolese Val D'Elsa
-
Il Circondario Empolese Val d'Elsa e' una realta' territoriale tra Firenze, Pisa e Siena, composta da 11 comuni. Il circondario è approdato sui social media con l'obiettivo di metter in contatto i comuni di questo territorio attraverso la condivisione e lo scambio di informazioni, immagini e filmati, creando la partecipazione attiva degli utenti su uno stesso argomento.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Bagheria
-
Il comune di Bagheria, e' stato tra i primi in Sicilia, ad avere tre spazi attivi: una fan page dedicata al Comune: " Comune di Bagheria", un profilo dell'Ufficio Stampa ed un gruppo per promuovere la partecipazione dei cittadini: "AttiviAMO Bagheria". La gestione e' stata affidata all'Ufficio Stampa che gestisce la comunicazione on line dell'ente.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Castel Maggiore
-
Dopo il canale su YouTube, il comune di Castel Maggiore, ha deciso di attivare anche un proprio profilo su facebook e uno su twitter per informare di piu' e meglio sulle iniziative del Comune.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Cesena
-
Dal 2009 il Comune di Cesena ha reso i social network: Facebook, Twitter, Youtube e Flickr, parte integrante della propria linea di comunicazione al fine di ottenere un coinvolgimento crescente della cittadinanza e costruire una rete di relazioni fra cittadini e Comune.
- Social Network_L'Esperienza del Comune di Cuneo
-
Il Comune di Cuneo sui social network! Anche il Comune di Cuneo ha deciso di promuovere l'utilizzo degli strumenti e dei servizi del web 2.0 nell'ottica di ampliare le possibilita' di comunicazione e informazione con i cittadini utilizzando strumenti innovativi.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Jesolo
-
Anche la citta' di Jesolo è attiva on line con Facebook, Twitter e Flickr. La gestione dei social media è affidata in parte all'ufficio che si occupa del sito web, responsabile solo di Twitter, mentre di Facebook se ne occupa l'ufficio di controllo di gestione.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Modena
-
"Città di Modena" è una rete di siti all'interno dei principali social network (facebook, twitter, youtube) dove sono presenti contenuti esclusivi, video, foto, interviste, segnalazioni di eventi, discussioni tra utenti e molto altro. "Città di Modena" è curata e proposta dallo staff della rete civica Mo-net allo scopo di fare "network" tra modenesi, prendendo come spunto la città per conoscersi, parlare di tutto, segnalare curiosità, aneddoti, mettere in evidenza ciò che accade in modo informale, leggero e divertente.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Monterotondo
-
ComuNetwork.it è un nuovo servizio a supporto della comunicazione del Comune di Monterotondo, nato per consentire l'immediatezza e l'aggiornamento costante di notizie, informazioni, ecc. che riguardano il Comune e con lo scopo di favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Monza
-
Il Comune di Monza è attivo da circa 2 anni sui social network con la propria pagina Facebook. Nonostante l'inizio un po' stentato, il profilo riscuote molto successo tra i cittadini, tanto che le sue pagine profilo e fan contano oltre 4400 iscritti, e sono in continua crescita nei consensi, nelle interazioni e nei partecipanti.
- Social Network_L'esperienza del Comune di Pesaro
-
Un'informazione e una comunicazione 2.0 diretta ai giovani, formulata nel loro linguaggio: questo è l'InformaGiovani del Comune di Pesaro che ha aperto nel 2010 un proprio profilo su Facebook denominato "Informagiovani Comune di Pesaro".