Esperienze
- Comunicazione interna_L'esperienza della Provincia di Chieti
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La Provincia di Chieti ha sviluppato un'indagine sulla comunicazione interna, allo scopo di individuare i problemi e le criticità e conseguentemente migliorare la comunicazione incidendo positivamente anche sul benessere organizzativo.
- Comunicazione istituzionale on line_L'esperienza del Comune di Seregno
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Il Comune di Seregno ha deciso di abbandonare il suo periodico cartaceo,il Seregno Inform@, per andare integralmente sul web.
- Comunicazione organizzativa_L'Esperienza del Comune di Manziana
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Il Comune di Manziana in provincia di Roma sta sperimentando un progetto di comunicazione organizzativa nato dall'esigenza di predisporre un adeguato strumento di programmazione triennale che unifichi gli obiettivi strategici insieme alle attivita'istituzionali dei vari servizi. Lo scopo è di realizzare un circolo virtuoso di comunicazione interna per migliorare la funzionalita' degli uffici e dei servizi in linea con la programmazione del Comune.
- Contatt@ l’Agenzia, il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna
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13 marzo 2014 - L’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna, da sempre impegnata a migliorare il canale di comunicazione con i cittadini, ha recentemente attivato un nuovo servizio: “Contatt@ l’Agenzia” dedicato a quei contribuenti che non riescono a contattare le strutture dell’Agenzia sul territorio.
- Dematerializzazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Darfo Boario Terme
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L'amministrazione comunale di Darfo Boario Terme ha intrapreso un percorso di dematerializzazione di tutto l'archivio anagrafico. L'esperienza ha visto la "digitalizzazione" di circa 80 mila documenti, con la relativa indicizzazione di 124 mila posizioni anagrafiche.
- Dematerializzazione amministrativa_L'Esperienza del Comune di Reggio Emilia
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"E' trasparente, economico ed ecologico": questo lo slogan utilizzato per far conoscere il nuovo progetto di dematerializzazione amministrativa, avviato dal Comune di Reggio Emilia: "Gare senza carta".
- E-Government_L'esperienza della Provincia di Firenze
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Procedimenti "Facili e Aggiornati": questo e' l'obiettivo della Provincia di Firenze per la pubblicazione degli elenchi dei procedimenti amministrativi on line, prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
- Intranet_L'esperienza del Comune di Parma
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"Punto Comune" e' la rete intranet del Comune di Parma a cura del Servizio Organizzazione - Ufficio Comunicazione Interna e realizzata su input dell'Assessorato al Personale e organizzazione interna, dai Servizi Informatici e Telematici con la collaborazione della societa' partecipata che gestisce i servizi informatici dell'Ente.
- Intranet_L'esperienza del Comune di Venezia
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Da un paio d'anni è attivo presso il Comune di Venezia il progetto dedicato alla intranet: AltanA, interessante per diverse ragioni, alcune di carattere organizzativo, altre relative alle funzionalità e alle scelte tecnologiche. Innanzitutto il convolgimento diffuso: tutti i 4.000 dipendenti, su 260 sedi, sono stati coinvolti nella creazione del progetto sulla intranet.
- Intranet_L'Esperienza dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
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"U&me" questo il nome della nuova intranet dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, recentemente premiata per la speciale attenzione dedicata alla comunicazione interna e alla collaborazione, nell'ambito della settima edizione del Premio Nazionale E-GOV PA Locale di Rimini.
- Intranet_L'Esperienza della Ausl di Reggio Emilia
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"Penelope, un portale Web 2.0" e' la nuova intranet della Ausl di Reggio Emilia che si propone come luogo virtuale ricco di news, informazioni di attualita' sulla vita aziendale, eventi ritenuti importanti per l'azienda, ecc.
- Intranet_L'esperienza della Camera di Commercio di Milano
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La Camera di Commercio di Milano e' stata premiata nell'ambito del Premio E-GOV "Intranet Collection 2011" per l'impostazione moderna e ampiamente personalizzabile della nuova intranet.
- Manuale di Immagine coordinata_L'esperienza della provincia di Teramo
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Il Manuale di Immagine coordinata della Provincia di Teramo
- Modelli a Rete di Servizi_L'esperienza della ASL 2 di Salerno
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L' ASL di Salerno ha realizzato sul proprio territorio, attraverso l'adesione al progetto RETI AMICHE del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, un servizio di gestione a rete che consente di ampliare ed agevolare i cittadini nell'accesso alle prenotazioni sanitarie e al pagamento dei ticket, riducendo, da una parte, i "costi" sostenuti dagli stessi cittadini in termini di tempo e dall'altra, semplificando la procedura di prenotazione grazie alla possibilita' di usufruire di un sistema unico per l'erogazione dei servizi che utilizza vari canali di distribuzione.
- Modelli a rete di servizi_L'esperienza della Regione Toscana
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Il progetto Sportello informativo per il cittadino della Rete degli URP della Toscana nasce con l'obiettivo di facilitare scambi di informazioni e di documentazione tra i diversi URP della regione, stabilire degli standard e rendere omogenea la diffusione dell'informazione per migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.