Esperienze

Modelli a Rete di servizi_L'esperienza della Regione Veneto

Il progetto "Rete degli URP del Veneto" rientra tra gli obiettivi che gli URP regionali si sono preposti per sviluppare una metodologia e degli strumenti di lavoro da condividere con gli URP di Enti diversi, per migliorare le attività di assistenza ed orientamento ai servizi erogati ai cittadini e per facilitare il flusso e lo scambio di informazioni. La rete promuove il passaggio delle informazioni, la creazione di relazioni dirette ed informali tra operatori, e di comportamenti di tipo cooperativo orientati all'utilizzo e alla valorizzazione delle competenze di ciascuno.

Modelli a Rete di servizi_L'esperienza di ARPAT

Da diversi anni l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, sta sperimentando la gestione a rete delle attività di relazioni con il pubblico e di comunicazione, con il coinvolgimento di operatori di varie sedi ARPAT presenti sul territorio regionale (Arezzo, Empoli, Mugello, Pontassieve, Firenze, Grosseto, Livorno, Massa, Piombino, Pisa, Pistoia, Siena).

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Frosinone

Il Comune di Frosinone ha avviato un percorso di sperimentazione di modalità innovative di informazione, comunicazione, interazione con i cittadini usando i paradigmi del web 2.0. E' per questo che ha attivato molteplici canali di comunicazione, con l'obiettivo di ottenere la massima partecipazione alla vita pubblica ed in particolare di permettere ai cittadini di esprimere la propria opinione sulle iniziative e sugli indirizzi dell'Amministrazione.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Monza

Il Comune di Monza ha elaborato una strategia di comunicazione digitale e multicanale integrata con gli altri sistemi gia' in uso che permette di divulgare le medesime informazioni presenti sul sito e sui social network, anche su appositi monitor e touch screeen installati (anche da privati) in varie zone della citta'.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Rescaldina (MI)

Il comune di Rescaldina, attraverso l'URP, ha attivato un nuovo servizio di informazione multicanale che si chiama INFO RESCALDINA con il quale invia, in tempo reale, le informazioni su diversi argomenti a scelta dell'utente: dalle manifestazioni culturali, alle tasse, le multe, le ordinanze ecc, direttamente sul cellulare, tramite SMS oppure tramite email oltre che nella sezione web dedicata.

Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Varese

Il Comune di Varese ha rinnovato il periodico istituzionale: oltre all'edizione cartacea, ora è possibile leggere il giornale comunale anche su internet e nei prossimi mesi sara' disponibile anche con le versioni per smartphone ed Ipad.

Multicanalita'_L'esperienza della Provincia di Firenze

La Provincia di Firenze ha definito un modello di comunicazione integrata multicanale, con l'obiettivo di organizzare con strumenti informatici e telematici aperti e condivisibili un flusso univoco di informazioni dalla Sala operativa della Protezione civile ai vari destinatari, in modo di indirizzare, senza duplicazioni di attività, il flusso su una pluralità di canali (web, incluse le specificità per tablet e social network, fonia, incluse le specificità per i-phone e smartphone) e rendere agevolmente disponibili le informazioni per la diffusione da parte dei Comuni e dei media sui loro canali.

Multicanalita'_L'esperienza della Provincia di Rimini

Per la provincia di Rimini il 2012 parte con una importante novità sul Portale di Servizio al Cittadino -Linea Amica URPONLINE: si tratta della possibilità per gli utenti di registrarsi e ricevere direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica e sul telefonino via sms le NEWS della Provincia caricate sul Portale quotidianamente.

Multicanalita'_Lesperienza della scuola Duse di Bari

La scuola media Duse di Bari ha ampliato i suoi canali di comunicazione e sfruttato le nuove tecnologie per avvicinare gli studenti e i loro genitori alla scuola attraverso la creazione di una app. Infatti, basta un semplice click, su di una applicazione web (app) per dispositivi mobili, per essere collegato con la scuola in tempo reale e per usufruire di una serie di servizi sul proprio cellulare: orario scolastico, orario di ricevimento dei genitori, comunicazioni urgenti, conoscere voti e assenze, note disciplinari e compiti assegnati, contatto con il dirigente e calendario scolastico, eventi e progetti extracurriculari.

Multicanalità_L'esperienza del Comune di Vernio

Il Comune di Vernio ha deciso di utilizzare l'innovativo servizio "Gateway SMS" che permette ai cittadini di ricevere gratuitamente SMS sul telefono cellulare da parte della pubblica amministrazione.

Multicanalità_L'esperienza del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione

Il Ministero per la PA e l'innovazione ha promosso un nuovo servizio di comunicazione integrata destinato a cittadini, professionisti e imprese, che offre la possibilità di far convergere in un'unica piattaforma differenti strumenti di comunicazione (telefonia cellulare, applicazioni Internet e posta elettronica) attraverso il portale "Vivifacile". Il protale è la porta d'ingresso verso aree tematiche differenti: la scuola, la salute, la previdenza, la mobilità, il fisco.

Multicanalità_L'esperienza della Provincia di Firenze

MET è il quotidiano on line promosso dalla Provincia di Firenze che diffonde comunicati stampa, notizie, informazioni e avvisi che riguardano il territorio provinciale e le diverse amministrazioni pubbliche.

Newsletter elettronica_L'Esperienza della Provincia di Rimini

"Urponline-Coordinamento URP della Provincia di Rimini" è il nuovo servizio gratuito di newsletter telematica attivato dall'Ufficio comunicazione della Provincia di Rimini per l'anno 2011.

Open data_L'esperienza del Comune di Milano

ll Comune di Milano individua nel paradigma dell'Open Government una via per creare una PA aperta e che dia vigore all'innovazione nei confronti di cittadini ed imprese: gli open data rappresentano uno dei capisaldi di tale strategia. Gli Open Data sono gruppi (set) di dati, numerici o geografici, messi a disposizione e liberamente fruibili da tutti.

Open data_L'esperienza del Comune di Roma

E' stato presentato pubblicamente il 3 ottobre 2012 il nuovo portale del comune di Roma dedicato agli Open data che mette a disposizione dati liberamente accessibili a chiunque con l'obiettivo di garantire la trasparenza nella comunicazione tra amministrazione comunale e cittadini.

Ultimo aggiornamento:  25/07/2013

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