Esperienze

Social Network_L'esperienza del Comune di Pordenone

Il Comune di Pordenone ha attivato un canale video online dedicato alla città su Youtube. I filmati riguardano i numerosi eventi culturali che si svolgono a Pordenone, notizie e immagini della città, le principali iniziative del Comune ed apre una nuova finestra da cui poter osservare le attività dell'Amministrazione.

Social Network_L'esperienza del Comune di Reggio Emilia

Il Comune di Reggio Emilia sperimenta l'utilizzo dei social media attraverso diversi canali: alcuni sono utilizzati come repository e sono il profilo di Flickr e il profilo di Youtube che servono, sostanzialmente, per inserire i contenuti del profilo istituzionale. Poi c'è la fanpage su Facebook che viene utilizzata per promuovere eventi, non necessariamente di esclusiva del comune, comunicazioni di pubblica utilita' e per stimolare la partecipazione dei cittadini su temi "vicini" all'amministrazione.

Social Network_L'esperienza del Comune di Rimini

La pagina Facebook del Comune di Rimini "piace" a 1575 persone ed e' un trend in continua crescita. Il servizio, attivo dal novembre 2009 e gestito completamente dall'URP e' diventato una sorta di "espansione" dell'URP.

Social Network_L'esperienza del Comune di Udine

Il Comune di Udine è attivo su Facebook dal 2009. La presenza dell'Amministrazione sul social network è duplice: un profilo su Facebook e la pagina istituzionale.

Social Network_L'esperienza del Comune di Vernio

Il Comune di Vernio approda nel web 2.0 e sceglie di confrontarsi e di ampliare le modalita' di dialogo con i propri cittadini lanciandosi nel mondo dei social network.

Social Network_L'esperienza dell'ARPAT Toscana

ARPAT ha inaugurato il suo account su Twitter (@arpatoscana), la popolare piattaforma di microblogging. Sperimentare e collaudare la propria presenza sui social network è uno degli obiettivi del 2012 dell'ARPAT. Tra i vari social network a disposizione è stato scelto proprio Twitter per la naturale inclinazione di questo canale a supportare la diffusione in tempo reale di informazioni frequenti e istantanee.

Social Network_L'esperienza dell'INAIL

Da maggio 2010 l'Ufficio Stampa INAIL è sui social network. Dopo una prima fase di posizionamento, l'Ufficio con la sua presenza, costituisce ormai un punto di riferimento e di contatto sulla rete per gli operatori della sicurezza e per chi si occupa di infortuni sul lavoro e, più in generale, di previdenza pubblica.

Social Network_L'esperienza della Polizia Locale di Ciampino

La polizia locale di Ciampino ha attivato un profilo Twitter, il primo aperto da un Comando di Polizia Locale in tutta Italia, per tenere aggiornati i cittadini/utenti, in tempo reale, sui controlli stradali in tema di sicurezza così come in tema di velocità, indicando preventivamente tutte le postazioni di controllo mediante telelaser ed autovelox attive con geolocalizzazione e limite di velocità previsto, fornendo notizie relative al traffico ed alle ordinanze che comportano modifiche alla viabilità o zone di rimozione forzata dei veicoli.

Social Network_L'esperienza della provincia autonoma di Trento

L'amministrazione della Provincia autonoma di Trento ha deciso di intraprendere un dialogo info-comunicativo con i cittadini scendendo nell'area dei social media e diventando così una Provincia 2.0.

Social Network_L'esperienza della Provincia di Ravenna

@LavoroRa è il canale Twitter dei Centri per l'impiego della Provincia di Ravenna per comunicare informazioni istantanee, velocemente consultabili su: opportunità (offerte di lavoro, concorsi, tirocini, corsi, opportunità nella ricerca, agevolazione per sturtup, borse di studio), strumenti (infografiche, siti, libri, guide/schede informative disponibili on line, video), eventi (incontri informativi, seminari, career day, convegni di settore), approfondimenti (articoli di stampa, ricerche).

Social Network_L'esperienza della Provincia di Roma

L'utilizzo dei social network nel Portale della Provincia di Roma è ispirato al principio della valorizzazione del territorio e delle persone e non si propone con un linguaggio autoreferenziale ed autocelebrativo. La presenza della Provincia sui social network avviene principalmente attraverso i portali.

Social Network_L'esperienza della Regione Abruzzo

Anche la Regione Abruzzo sbarca sui network sociali. Nell'ambito della nuova programmazione della attività innovative che ogni ufficio è chiamato a svolgere per il ciclo delle perfomance, l'ufficio Informazione di Pescara, della Struttura speciale di supporto stampa della Giunta regionale, ha attivato due profili ufficiali sulle piattaforme Twitter e Facebook su cui veicolare notizie, comunicati stampa, video-interviste e foto sull'attività del Governo regionale.

Sportelli dedicati a target specifici di utenti_L'esperienza dell'Agenzia delle Entrate Dir.Reg. Emilia-Romagna, Università e Comune di Bologna

Il progetto "Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile!" promosso da Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Emilia-Romagna, Università e Comune di Bologna, ha previsto la realizzazione di uno sportello informativo dedicato agli studenti universitari che necessitano di informazioni e chiarimenti sui contratti di locazione e su come essere in regola con il contratto di affitto.

Sportelli dedicati a target specifici di utenti_L'esperienza della Provincia di Ravenna

Servizio di videointerpretariato in LIS per sordi. Al Centro per l'impiego di Ravenna è attivo un nuovo servizio di videointerpretariato per le persone sorde in cerca di lavoro, realizzato in collaborazione con la coperativa Service & Work. Il servizio nasce per facilitare la comunicazione fra le persone sorde e il personale del Centro per l'impiego nel colloquio di accoglienza (servizi amministrativi) e nel colloquio informativo-orientativo (supporto alla ricerca del lavoro).

Sportello Polifunzionale_L'esperienza del Comune di Cirie'

Lo Sportello Incont@cirie' e' il nuovo punto di riferimento per i cittadini del Comune di Cirie', in provincia di Torino. Questo nuovo servizio e' uno sportello polifunzionale che offre al cittadino un punto di accesso unico che puo' essere sia virtuale che fisico, per presentare pratiche, chiedere documenti, certificati, ottenere informazioni sui procedimenti ecc.

Ultimo aggiornamento:  25/07/2013

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