Esperienze

Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Montevarchi

Con il progetto "Incomune" il Comune di Montevarchi ha voluto creare uno spazio d'incontro concepito per accogliere il cittadino, per facilitare l'informazione e la comunicazione e concentrare in un'unica struttura, denominata appunto "Incomune", tutte le attivita' di informazione e comunicazione gestite dall'amministrazione comunale.

Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Salsomaggiore

Il Comune di Salsomaggiore ha attivato un nuovo Sportello per i cittadini che si chiama "Punto in Comune". Questo nuovo servizio nasce dalla volonta' di creare un punto di contatto tra l'Amministrazione e il cittadino con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai servizi comunali e far risparmiare tempo, consentendo altresi' al cittadino di avere risposte in una unica sede.

Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Verona

Il Comune di Verona ha attivato nel giugno 2006 alcuni Sportelli Polifunzionali, in sostituzione degli sportelli demografici, per concentrare in un unico luogo l'erogazione di prodotti e servizi diversi provenienti sia dai vari settori del Comune (Servizi demografici, scolastici,ecc.) sia da Enti o Aziende esterne (passaporto per la questura per es.).

Sportello polifunzionale_L'esperienza dell'Unione dei Comuni della Bassa Est parmense

L'Unione Bassa Est Parmense e' l'associazione dei comuni di Sorbolo, Colorno e Mezzani in provincia di Parma che ha attivato, nell'ambito dell'URP, uno sportello polifunzionale con lo scopo di creare un unico punto di contatto per gli utenti dell'Unione, sia riguardo la razionalizzazione della gestione dei principali procedimenti amministrativi che per la fruizione dei servizi erogati dagli enti medesimi.

Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Livorno

La Provincia di Livorno ha attivato un innovativo servizio on line che mette a disposizione del cittadino e rende "a portata di clic" tutte le informazioni utili sui servizi e le attività dell'Ente. Easy URP è uno sportello virtuale, disponibile nella homepage del sito istituzionale, attraverso il quale il cittadino può reperire in modo semplice e veloce informazioni di vario tipo riguardanti l'amministrazione provinciale.

Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Roma

La Provincia di Roma ha realizzato un nuovo strumento che rende ancora più vicina e trasparente l'attività di informazione ai cittadini: l'Urp On Line. Gli utenti del web possono usufruire di un ulteriore canale informativo in grado di fornire indirizzi e orari degli uffici, riferimenti utili, notizie tecniche aggiornate e modulistica amministrativa attraverso la rete web.

Ufficio Stampa on line_L'esperienza del Comune di Modena

La Sala stampa on line del Comune di Modena ha avviato un nuovo rapporto con i media e con la citta'. Attraverso un nuovo sito web, curato dalla Redazione dell'Ufficio Stampa, i cittadini e gli operatori dell'informazione possono ottenere in modo immediato e intuitivo le notizie piu' aggiornate sulle attivita' dell'Ente, accedendo a comunicati, archivi foto e video.

Web TV_L'Esperienza del comune di Busto Arsizio

Il comune di Busto Arsizio nel 2010 ha investito sui nuovi strumenti di comunicazione e tra questi vi è la Web Tv che consente di raggiungere i cittadini sfruttando le potenzialita' di un mezzo di facile fruizione e allo stesso tempo di mantenere dei costi contenuti.

Web Tv_L'esperienza del Consiglio Regionale delle Marche

Il Consiglio regionale delle Marche ha avviato gia' da alcuni anni l'adozione di nuovi strumenti di comunicazione. Tra questi un posto di primo piano è occupato dalla Web Tv che dopo un periodo di sperimentazione, dal 2008 ha consolidato e perfezionato la propria offerta informativa.

Web-Tv_L'Esperienza della Provincia di Asti

La provincia di Asti ha creato un nuovo spazio di condivisione per i giovani: Spleen web tv, grazie all'impegno di diversi soggetti istituzionali: l'Assessorato alle Politiche giovanili, l'Unione delle province italiane (U.P.I.), il Comune di Asti e soggetti del privato sociale.

WebTV_L'esperienza del Comune di Cesena

E' on line Cesena Web TV, la nuova televisione multimediale della citta' di Cesena. Il progetto nasce dall'esigenza di fornire un nuovo strumento di informazione e di comunicazione alla citta' di Cesena. Non si tratta unicamente di un canale di comunicazione dell'Amministrazione comunale ma, piu' in generale, e' un canale di promozione dell'intera citta' e di scambio con i cittadini che sono invitati a partecipare attivamente.

WebTV_L'Esperienza del Comune di Cinisello Balsamo

La Web TV del comune di Cinisello Balsamo si è rinnovata: nuova grafica, nuove rubriche e tanti video. L'informazione, curata in collaborazione con l'Ufficio comunicazione e stampa di Cinisello, è al centro del palinsesto della nuova webTV.

WebTV_L'esperienza del Comune di Civitanova Marche

Il sito internet del Comune di Civitanova Marche si è arricchito di un vero e proprio notiziario che ha una cadenza quindicinale e della durata di circa 5 minuti, realizzato con attrezzature professionali messe a disposizione da un'azienda esterna.

Wiki_L'esperienza del Comune di Udine

All'interno dell'iniziativa Ascolto Attivo nata come canale diretto con l'amministrazione attraverso il quale i cittadini possono inviare suggerimenti e proporre idee innovative, possono discutere le proposte segnalate nel forum, possono votare e valutare i servizi - il comune di Udine ha previsto anche uno spazio wiki.

Ultimo aggiornamento:  25/07/2013

Note legali e Privacy