Esperienze

Social Network_L'esperienza del Comune di Pordenone

Il Comune di Pordenone ha attivato un canale video online dedicato alla città su Youtube. I filmati riguardano i numerosi eventi culturali che si svolgono a Pordenone, notizie e immagini della città, le principali iniziative del Comune ed apre una nuova finestra da cui poter osservare le attività dell'Amministrazione.

Social Network_L'esperienza del Comune di Reggio Emilia

Il Comune di Reggio Emilia sperimenta l'utilizzo dei social media attraverso diversi canali: alcuni sono utilizzati come repository e sono il profilo di Flickr e il profilo di Youtube che servono, sostanzialmente, per inserire i contenuti del profilo istituzionale. Poi c'è la fanpage su Facebook che viene utilizzata per promuovere eventi, non necessariamente di esclusiva del comune, comunicazioni di pubblica utilita' e per stimolare la partecipazione dei cittadini su temi "vicini" all'amministrazione.

Social Network_L'esperienza del Comune di Rimini

La pagina Facebook del Comune di Rimini "piace" a 1575 persone ed e' un trend in continua crescita. Il servizio, attivo dal novembre 2009 e gestito completamente dall'URP e' diventato una sorta di "espansione" dell'URP.

Social Network_L'esperienza del Comune di Udine

Il Comune di Udine è attivo su Facebook dal 2009. La presenza dell'Amministrazione sul social network è duplice: un profilo su Facebook e la pagina istituzionale.

Social Network_L'esperienza del Comune di Vernio

Il Comune di Vernio approda nel web 2.0 e sceglie di confrontarsi e di ampliare le modalita' di dialogo con i propri cittadini lanciandosi nel mondo dei social network.

Social Network_L'esperienza della Polizia Locale di Ciampino

La polizia locale di Ciampino ha attivato un profilo Twitter, il primo aperto da un Comando di Polizia Locale in tutta Italia, per tenere aggiornati i cittadini/utenti, in tempo reale, sui controlli stradali in tema di sicurezza così come in tema di velocità, indicando preventivamente tutte le postazioni di controllo mediante telelaser ed autovelox attive con geolocalizzazione e limite di velocità previsto, fornendo notizie relative al traffico ed alle ordinanze che comportano modifiche alla viabilità o zone di rimozione forzata dei veicoli.

Social Network_L'esperienza della provincia autonoma di Trento

L'amministrazione della Provincia autonoma di Trento ha deciso di intraprendere un dialogo info-comunicativo con i cittadini scendendo nell'area dei social media e diventando così una Provincia 2.0.

Social Network_L'esperienza della Provincia di Ravenna

@LavoroRa è il canale Twitter dei Centri per l'impiego della Provincia di Ravenna per comunicare informazioni istantanee, velocemente consultabili su: opportunità (offerte di lavoro, concorsi, tirocini, corsi, opportunità nella ricerca, agevolazione per sturtup, borse di studio), strumenti (infografiche, siti, libri, guide/schede informative disponibili on line, video), eventi (incontri informativi, seminari, career day, convegni di settore), approfondimenti (articoli di stampa, ricerche).

Social Network_L'esperienza della Provincia di Roma

L'utilizzo dei social network nel Portale della Provincia di Roma è ispirato al principio della valorizzazione del territorio e delle persone e non si propone con un linguaggio autoreferenziale ed autocelebrativo. La presenza della Provincia sui social network avviene principalmente attraverso i portali.

Social Network_L'esperienza della Regione Abruzzo

Anche la Regione Abruzzo sbarca sui network sociali. Nell'ambito della nuova programmazione della attività innovative che ogni ufficio è chiamato a svolgere per il ciclo delle perfomance, l'ufficio Informazione di Pescara, della Struttura speciale di supporto stampa della Giunta regionale, ha attivato due profili ufficiali sulle piattaforme Twitter e Facebook su cui veicolare notizie, comunicati stampa, video-interviste e foto sull'attività del Governo regionale.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013

Note legali e Privacy